Oltre 2.000 anni fa il Gran Sacerdote del Tempio di Salomone offriva a Yawhè una speciale mistura d’incenso composta da ingredienti aromatici rimasti segreti per secoli.
Tale miscela era composta in accordo con l’Albero della Vita: antico glifo sapienziale ebraico che contiene insegnamenti sull’Universo, sulle forze della Natura e sui misteri dell’animo umano.
Lo scopo di tutto ciò era riunire l’individuo alla sua natura divina, reintegrandolo nella beatitudine originaria sperimentata nel Giardino dell’Eden. Ogni gesto, ogni spezia e ogni azione avevano quindi un significato preciso in questo senso.
Ma scomparsa l’unica famiglia addetta all’Incenso Santo, i suoi segreti si credevano persi per sempre.
Oggi, invece, grazie a scoperte archeologiche e studi rilevanti, molto è stato ricostruito in merito. Soprattutto il ruolo cruciale che l’incenso gioca nel percorso di elevazione interiore secondo la filosofia Kabbalistica.
Durante la conferenza esploreremo l’Albero della Vita, gli archetipi che esso contiene, cosa significano per l’uomo, la loro associazione con le “spezie segrete” e come queste agiscono sulla coscienza quando usate come incensi.
Degusteremo insieme vari ingredienti oggi reperibili, commentandoli singolarmente e approfondendone il ruolo.
Durata della Conferenza: 4 ore circa
Stay (kabbalah) incensed!